Andrea Federico è un nome di persona di origine italiana. Il primo elemento del nome, Andrea, deriva dal greco antico ἀνήρ (anḗr), che significa "uomo". Questo nome è stato portato da diverse figure storiche importanti, come l'artista rinascimentale Andrea Mantegna e il santo cattolico Andrea Avellino.
Il secondo elemento del nome, Federico, deriva dal tedesco Friedrich, che significa "pace" o "prudenza". Questo nome ha una forte tradizione in Italia, poiché è stato portato da diversi sovrani italiani nel corso dei secoli. Ad esempio, Federico II di Svevia fu un importante imperatore del Sacro Romano Impero nel XIII secolo.
Insieme, Andrea e Federico formano un nome che combina la forza e il coraggio associati al primo elemento con la pace e la prudenza associate al secondo elemento. Questo nome potrebbe essere stato scelto per onorare le figure storiche che lo hanno portato o per rappresentare una combinazione di qualità positive. In ogni caso, Andrea Federico è un nome di persona di origine italiana che ha una storia interessante alle spalle.
Il nome Andrea Federico è stato piuttosto popolare in Italia fino a circa 20 anni fa, ma ora sembra essere meno diffuso.
Secondo i dati statistici, il numero di nascite con questo nome è diminuito notevolmente nel corso degli anni. Nel 2002, sono state registrate 10 nascite con il nome Andrea Federico, mentre nel 2022 e nel 2023 solo 2 nascite ciascuno.
In totale, dal 2002 al 2023, ci sono state 14 nascite in Italia con il nome Andrea Federico.